Si svolge a Lecce al Teatro Politeama Greco, la 2ª edizione di TEDx Lecce, in programma per il prossimo 26 ottobre. Rispetto alla precedente prima edizione gratuita tenutasi lo scorso anno alle Officine Cantelmo, l’edizione 2013 prevede il pagamento di una quota di partecipazione.
L’evento è nato in California 29 anni fa, ideato dall’organizzazione non-profit TED, acronimo di Technology Entertainment & Design, con lo scopo di diffondere idee valore riassunte nella formula “ideas worth spreading” (idee degne di essere diffuse), attraverso una conferenza annuale. Nel corso della “TED conference”, cui si è aggiunto in seguito TED Global, importanti protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo condensato di 18 minuti o anche meno, in un clima di happening culturale, toccando gli argomenti più disparati ma con una spiccata attenzione verso le avanguardie e le innovazioni. Il primo Machintosh, il primo Cd-Rom e il mensile Wired appartengono a questa comunità di innovatori. A supporto della sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali denominati TEDEx, organizzati e gestiti in maniera autonoma dalle varie comunità locali in tutto il mondo: oltre 3000 conferenze in 46 lingue in più di 130 Nazioni i numeri di TEDEx nel 2012.
L’ evento leccese è organizzato dall’Associazione no-profit “Diffondere idee di valore” fondata da Gabriella Morelli e Vito Margiotta, con il coordinamento di Laura Casciotti. Al Coraggio, inteso nelle varie accezioni, è dedicata l’edizione TedexLecce 2013, tema che verrà affontato dai 22 speakers previsti tra innovatori sociali, giornalisti, scrittori, attivisti per i diritti umani, artisti, scienziati e imprenditori. L’astrofisica Sandra Savaglio, il direttore Generale di Reporters sans Frontieres Christope Deloire, il Presidente e AD di Tiscali Renato Soru, l’attivista della banda larga Federico Morello, lo Chef Filippo La Mantia, il difensore dei diritti umani Kerry Kennedy, l’attivista sociale e direttore delle campagne Change.org in Italia Salvatore Barbera, il linguista, sociologo della comunicazione, critico letterarion e saggista Massimo Arcangeli e il giornalista Riccardo Luna sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palcoscenico del Politeama.
Altre info su: