Matera 2019. La Calabria propone sinergie di tutto il Sud con la Città dei Sassi

Caligiuri_matera

Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria –  © Ph. Ferruccio Cornicello – All rights reserved Feart ® | A destra, veduta panoramica di Matera – ph. loloieg | CCBY-ND2.0

di Redazione FdS

“Matera citta’ europea della Cultura 2019 e’ l’occasione per evidenziare le straordinarie potenzialità culturali del Sud”. E’ questo l’esito dell’incontro che si e’ svolto ieri mattina a Matera presso il Palazzo Comunale tra il Sindaco Salvatore Adduce e l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri, Presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni. All’incontro hanno partecipato anche il Direttore Regionale dei Beni Culturali della Calabria Francesco Prosperetti e il Dirigente dell’Assessorato alla Cultura Armando Pagliaro. Si e’ determinato che il sindaco Adduce e’ stato invitato in visita a Reggio Calabria presso il Museo nazionale della “Magna Grecia” e successivamente il 12 novembre sarà in audizione presso la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni.

Tanti i temi trattati durante l’incontro, tra i quali le tante sintonie della millenaria storia del Sud, a cominciare dalla Magna Grecia fino ai nostri giorni, attraverso la quale costruire il futuro valorizzando la straordinaria occasione di Materia Capitale Europea della Cultura 2019, mettendo in collegamento i musei e i beni culturali valorizzando la storia grande del Sud.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su