di Redazione FdS
Lo scenario dei Sassi di Matera, paesaggio unico al mondo, set naturale di numerosi film internazionali ambientati in Terra Santa, per il V° anno farà da sfondo al Presepe Vivente più grande del mondo. E’ il primo appuntamento internazionale che celebra Matera Capitale europea della Cultura 2019, già Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Il titolo dell’evento è “Segui la Stella Cometa“ e si svolgerà dal 2 al 5 gennaio 2015.
Nei Sassi saranno riprodotti ambienti del tempo di Gesù, con piazze e vicoli trasformati in scorci di Galilea fra i quali si aggireranno personaggi come i Re Magi, i gladiatori, i pastori. Fra le presenze anche una settantina di figuranti del Gruppo Storico Romano che riprodurranno scene del mondo militare dell’antica Roma. L’edizione 2015 prevede due scene inedite: quella, celeberrima, dell’Annunciazione e l’altra dedicata alla Strage degli Innocenti.
Il percorso all’interno dei Sassi si dipanerà per circa 5 chilometri, lungo i quali sarà possibile “rivivere” il Mistero della Natività grazie ai 400 figuranti provenienti da tutta Italia. Particolarmente curata sarà anche la scenografia luci con effetti di scie luminose e di stelle sull’Altopiano delle Murge. Non mancherà la stella più importante, la cometa che guidò il cammino dei magi e che per l’occasione – posizionata sopra la capanna – avrà un diametro di cinque metri.
L’evento è promosso, tra gli altri, dal Comune, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. Luca Prisco è il responsabile del Comitato promotore Presepe Vivente Matera 2019. Per info e prenotazioni: www.presepematera.it
PHOTOGALLERY
Immagini: Gianluca Campanella | CCBY2.0