Miti del Mare. A Crotone il ricco e affascinante patrimonio antico di simboli, allegorie, credenze e tradizioni legati all’ambiente marino, narrato dall’archeologa Margherita Corrado
di Redazione FdS
Dal 2 al 22 dicembre 2016, la Lega Navale Italiana e il FAI (Fondo Ambiente Italiano, gruppo di Crotone), presentano Miti del Mare serie di incontri settimanali con la mitologia greco-romana del mare e dei suoi abitanti. Un’occasione imperdibile per conoscere il ricco e affascinante patrimonio culturale di simboli, allegorie, credenze e tradizioni legati all’ambiente marino, trasposto in suggestive narrazioni ed espressioni artistiche dell’antichità. Relazionerà sul tema l’archeologa Margherita Corrado. L’iniziativa avrà luogo a Crotone presso la sede della Lega Navale Italiana (LNI) in via Molo Sanità 2. Di seguito il calendario degli appuntamenti:
2 dicembre 2016 – ore 17.30
Sul dorso del delfino
Miti del Mare: Apollo delfino approda a Crissa, il delfino della Afrodite ctonia, il delfino sulle monete di Zancle e il presunto Phalantos delfiniere delle monete di Taranto, i delfini salvatori di Arione, quelli del corteo marino di Poseidone e pirati Tirreni trasformati in delfini dalla collera di Dioniso.
9 dicembre 2016 – ore 17.30
Terre sommerse, fiumi sotterranei e abitatori degli abissi
Miti del Mare: Ponto e Talassa, la reggia di Poseidone e Anfitrite, la dimora di Oceano e Teti, le Nereidi, le Oceanine, le Sirene, le Gorgoni, le Graie, gli Ippocampi, Nereo, Proteo, Tritone e altri dei marini.
16 dicembre 2016 – ore 17.30
Improbabili vascelli e insoliti navigatori
Miti del Mare: Dall’arca di Noè a Giona inghiottito dalla Pistrice, dall’isola vagante di Asteria al viaggio ‘marino’ della nave Argo, dalla cassa galleggiante con Danae e Perseo fino…al pescecane di Pinocchio.
22 dicembre 2016 – ore 17.30
Varchi pericolosi: Scilla e Cariddi ma anche le Simplegadi e le Colonne d’Ercole
Miti del Mare: dal Mediterraneo occidentale al Mar Nero, tutti i punti critici per la navigazione antica ospitavano divinità potenzialmente nocive ai naviganti. C’è sempre qualcuno, però, in grado di oltrepassarli indenne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Info: LNI Crotone: Via Molo Sanità 2 – Tel. 0962 21170 – crotone@leganavale.it
IL LUOGO