di Redazione FdS
L’acqua, l’elemento primario, sorgente di ogni forma di vita, nella cultura popolare dell’Alto Salento è anche il simbolo di antiche e preziose tradizioni musicali e gastronomiche che oggi vengono lentamente recuperate. Sabato 13 settembre, alle 21.00, sulla spiaggia di Punta Penna Grossa, all’estremità settentrionale della riserva naturale statale di Torre Guaceto (Carovigno – Brindisi), ritmi e sapori danno un saluto all’estate con l’appuntamento Musiche di Terra Madre: La pizzica d’acqua, un incontro fra musiche e gusti della tradizione con lo spettacolo dei Taricata. Il gruppo folkloristico riprende in chiave fedele al costume popolare locale il rito della pizzica d’acqua in riva al mare, un concerto suggestivo seguito dalla degustazione di acquasale, ricetta della tradizione, preparata con i prodotti sostenibili di Torre Guaceto.
Musiche di Terra Madre: La pizzica d’acqua, organizzato dal Consorzio di Torre Guaceto, Slow Food Alto Salento e Fondazione Slow Food per la Biodiversità, è un incontro di musica e cultura intorno alla Comunità del cibo di Torre Guaceto, rivolto a far riscoprire una delle più antiche tradizioni popolari dell’Alto Salento, oggi ancora non molto conosciuta. La pizzica d’acqua, infatti, è una particolarità del ciclo coreutico, tipica delle zone umide del territorio dell’Alto Salento. Durante il cerimoniale, la tarantata o il tarantato si immergono continuando a ballare, traendo sollievo dall’acqua e stemperando così la fatica.
Nello spettacolo, il gruppo Taricata ripropone il rituale tipico della sua zona d’origine (San Vito dei Normanni) in una veste autentica, densa di drammaticità e spettacolare. La musica, il ritmo travolgente e le prorompenti performance dei ballerini in riva al mare della Riserva di Torre Guaceto, contribuiscono ad una performance che rapisce il pubblico. Il tarantismo, fenomeno fortemente radicato in tutta la penisola salentina, ha assunto caratteri peculiari nell’agro di Torre Guaceto e in tutto l’Alto Salento: proprio in questa area sono riscontrabili gli unici casi di tarantismo d’acqua presenti in Salento. La tradizione popolare riconosceva la causa di tale tipologia di crisi del morso della tarantola d’acqua, frequente nel territorio del parco della riserva. Al termine dello spettacolo, verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di acquasale, ricetta tradizionale a base di pane e ortaggi coltivati all’interno dell’Oasi di Torre Guaceto.
Spiaggia di Punta Penna Grossa, Torre Guaceto (Carovigno)
Punto di incontro: parcheggio di Punta Penna Grossa, ore 21.00
Inizio concerto: ore 21,30
Inizio degustazione ore 22,30.
Info: 0831.989885 – 339.8981115
IL LUOGO