di Redazione FdS
Sabato 17 settembre, alle ore 10.00, nell’Auditorium Santa Chiara a Foggia, riprendono gli incontri “Foggia Dialoga – il piacere di capire”, ad iniziativa delle Fondazioni Apulia Felix e Banca del Monte di Foggia “Domenico Siniscalco-Ceci”. Di questo primo appuntamento, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sarà protagonista la Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e Bat, Simonetta Bonomi.
Simonetta Bonomi, nata a Padova, madre di due figli, laureata in Lettere e Filosofia, lavora nel settore delle Sovrintendenze da oltre trent’anni. È stata soprintendente in Calabria (dove, tra l’altro, ha curato la ristrutturazione del Museo Archeologico di Reggio, recentemente inaugurato) e nel Veneto. È alla sua prima esperienza lavorativa in Puglia. Con lei dialogheranno i presidenti delle due Fondazioni Giuliano Volpe (che è anche, come è noto, presidente del Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici del MiBACT) e Saverio Russo. Ma sono invitati alla partecipazione e potranno porre domande anche i giornalisti che interverranno, così come Sindaci, amministratori, professionisti, imprenditori, giornalisti, associazioni di volontariato e tutti i cittadini interessati alla cultura.
“E’ una prima preziosa occasione di dialogo e confronto con la persona e con la nuova istituzione della Soprintendenza ABAP di Foggia e BAT” – sottolinea Giuliano Volpe – “una delle poche nuove istituzioni in Italia. Una importante conquista per il territorio della Daunia e una significativa opportunità di valorizzazione per il nostro ingente patrimonio culturale. Sarà anche una maniera per augurare buon lavoro alla collega Bonomi e a tutti i funzionari e al personale della neonata Soprintendenza e per avviare una collaborazione fattiva che, ne sono certo, darà importanti risultati nei prossimi anni”.
Auditorium Santa Chiara, FoggiaP.zza S. Chiara 1
Ore 10.00
Ingresso libero