Inaugurato ieri a Bari il Laboratorio Urbano ”Officina degli Esordi” situato al primo piano dell’autosilo di via Crispi n° 5 nel centro della città (angolo con piazza Garibaldi) al confine tra i quartieri Murat e Libertà. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità Guglielmo Minervini, il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari Fabio Losito, il presidente dell’Ati Officina degli Esordi – formata da Teatro Kismet in veste di capofila e Bass Culture – Augusto Masiello.
L’Officina è una struttura di 2.690 mq, originariamente destinata a mercato: il progetto di recupero – cofinanziato da Comune di Bari e dal programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia – ha permesso di realizzare uno spazio pubblico che sarà gestito per 4 anni da un’associazioni di imprese (‘ATI “Officina degli esordi” composta da Cooperativa Teatro Kismet e Bass Culture snc.) al servizio della creatività giovanile nel segno della produzione e della formazione artistica: musica, danza, teatro, arti visive, cinema, letteratura ma anche sport e ristorazione saranno gli elementi che renderanno vivo lo spazio.
L’Officina degli esordi si rivolgerà ad un bacino d’utenza stimato in 500mila unità di giovani fra i 15 e i 30 anni che avranno quindi modo di conquistare un nuovo luogo di aggregazione e formazione nel segno dell’arte e della cultura. Ci saranno quindi un’ area “Convivialità e ristoro” dotata di un accesso indipendente e formata da una zona di accoglienza con servizio info point, una sala riunioni affacciata su un terrazzino coperto, una caffetteria dotata di cucina, un piccolo palco per eventi, un terrazza per il ristoro all’aperto, un ambiente per l’internet point ed un servizio di consultazione multimediale e di biblioteca. Un’altra area, denominata “palestra e movimento”, sarà interamente attrezzata per attività fisiche, mentre un’area “polivalente” sarà dotata di un laboratorio con postazioni attrezzate.
L’area “Officina” occupa la galleria centrale dell’autosilo e ospiterà quattro studi insonorizzati ed attrezzati per prove e lezioni musicali, una sala regia per il controllo delle sale prove, una sala montaggio audio/video, un’aula segreteria/copisteria e piccola editoria.
Il progetto, con oltre 70 partner coinvolti, ha fra i suoi obiettivi quello di dar vita a una rete virtuosa che metta in campo il mondo delle imprese, quello della cittadinanza attiva, degli studenti universitari, dei laboratori urbani, delle istituzioni, del teatro, della danza, dell’editoria e delle arti visive. L’Officina degli Esordi – già attiva con un laboratorio teatrale finanziato dalla Circoscrizione Libertà – ha aperto al pubblico ieri, venerdì 18 ottobre alle 21.30, in occasione del Festival I Luoghi della Legalità, con la performance “Action cooking” con Roy Paci e Nick Difino.