Domenica 15 dicembre, a Napoli, presso l’Auditorium di Castel Sant’Elmo, alle ore 20.00, un particolarissimo concerto natalizio organizzato dalla Associazione Alessandro Scarlatti con la rappresentazione dell’oratorio Nativitas di Gaetano Panariello per soli coro di voci miste, coro di voci bianche e orchestra.
La produzione è profondamente radicata nel territorio della nostra regione, riunendo i Musici Aurei diretti dal M° Luigi Piovano, il coro Mysterium Vocis, le voci solistiche di Daniela del Monaco, Marcello Nardis e Giuseppe Naviglio.
Questo concerto rappresenta anche il debutto nella stagione concertistica del coro di voci bianche Gli Angiulilli di Napoli, nato da un progetto che la Associazione Alessandro Scarlatti ha intrapreso nel 2008 con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Guidati dai docenti Salvatore Biancardi e Rosario Totaro il coro è formato da 40 bambini tra gli 8 e i 12 anni che frequentano l’ ICS Paolo Borsellino di Napoli nel quartiere Mercato, ed ha già tenuto diversi concerti in pubblico; questo progetto ha nel 2013 ottenuto un finanziamento della Fondazioneconilsud, con lo scopo di affiancare al coro una orchestra di bambini secondo gli insegnamenti del metodo Abreu.
“Nativitas” è un oratorio che ruota intorno alla maternità: la maternità divina e la maternità umana –spiega il compositore Gaetano Panariello – e fu eseguito per la prima volta su strumenti antichi sotto la direzione di Antonio Florio nel 1998. Rivisto più volte, riscritto per strumenti moderni ed arricchito in alcuni numeri, esso è oggi un omaggio alla grande tradizione musicale napoletana sei-settecentesca che ruota intorno al repertorio ispirato al Natale: la procreazione della Vergine è pretesto per celebrare la figura femminile nel suo ruolo di Madre.”
Auditorium di Castel Sant’Elmo, Napoli
ore 20.00
Costo dei biglietti: Platea I settore: 25 Euro
Platea II settore: 20 Euro
Platea III settore
Intero: 15 Euro
Giovani (under 35): 8 Euro
Last minute: 3 Euro (giovani al di sotto dei 25 anni, biglietti messi in vendita un’ora prima del concerto)