di Redazione FdS
Cartellone di respiro europeo, in linea con la programmazione dei grandi teatri italiani, quello che la Fondazione Petruzzelli di Bari ha presentato per il 2017. Previsti sei titoli d’opera, due dedicati alla danza e 17 concerti di rilievo, oltre a “Conversazioni sull’opera” curati da noti esperti del settore, visite guidate ogni fine settimana per tutto l’anno. “Credo che la nuova stagione lirico-sinfonica che presentiamo oggi – ha dichiarato il sindaco di Bari e Presidente della Fondazione Petruzzelli Antonio Decaro – sia la prova che il Teatro Petruzzelli, dopo un anno burrascoso, è più in forma che mai e, soprattutto, ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo di diventare un punto di riferimento stabile nel panorama artistico e culturale nazionale. Da presidente della Fondazione e da sindaco sono onorato di essere parte di questo percorso che coinvolge non solo il Teatro e la Fondazione ma tutta la città di Bari, che nei prossimi mesi sarà palcoscenico di una serie di eventi artistici e musicali di grande qualità, dei quali siamo orgogliosi. Ringrazio il sovrintendente Biscardi per il grande lavoro di programmazione che ci ha portati fin qui, con un cartellone straordinario da proporre al nostro pubblico che ci auguriamo diventi sempre più numeroso ed eterogeneo. In questo senso credo che la Fondazione stia facendo un egregio lavoro per far conoscere questo teatro ai cittadini di tutte le età”.
Nuove collaborazioni della Fondazione pugliese con importanti realtà produttive del territorio italiano e artisti di fama mondiale saranno al centro di un cartellone rivolto ad ogni fascia di pubblico, fra tradizione e accattivanti novità. Al via la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento alla Stagione 2017: agli Abbonati della Stagione d’Opera e Balletto 2017 la Fondazione Petruzzelli fa omaggio dello spettacolo Les ballets Trockadero de Monte Carlo ed applica uno sconto del 57% su quello dei Momix. Agli Abbonati della Stagione Concertistica 2017 è offerta la possibilità di risparmiare il 40% sull’acquisto totale dei biglietti. La prelazione per i vecchi abbonati partita lunedì 10 ottobre 2016, terminerà giovedì 10 novembre. La sottoscrizione dei nuovi abbonamenti partirà invece lunedì 14 novembre 2016. La data di vendita dei biglietti per i singoli eventi sarà comunicata successivamente.
L’apertura della Stagione d’Opera 2107, il 27 gennaio alle 20.30, è affidata a La gazza ladra di Gioachino Rossini per la regia di Damiano Michieletto e la direzione di George Petrou, allestimento scenico del Rossini Opera Festival. Il 7 febbraio alle 20.30 andrà in scena “W MOMIX FOREVER” di Moses Pendelton, fra gli spettacoli più noti ed apprezzati della storica compagnia nota per le sue sorprendenti performance. Il 4 marzo alle 18.00 sarà la volta di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, per la regia di Pierfrancesco Maestrini e la direzione di Giuseppe La Malfa, allestimento scenico della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Il 12 maggio alle 20.30, novità assoluta per Bari, andrà in scena THE GERSHWINS’® PORGY AND BESS di George Gershwin, DuBose e Dorothy Heyward, Ira Gershwin. Lo spettacolo del New York Harlem Theatre, per la regia di Baayork Lee, vedrà impegnata l’Orchestra del Teatro Petruzzelli e il Coro del New York Harlem Theatre, sul podio William Barkhymer. In collaborazione con Ater. Il 13 settembre alle 20.30 è in programma Aida di Giuseppe Verdi, per la regia di Joseph Franconi Lee e la direzione di Giampaolo Bisanti e Giuseppe La Malfa (19 settembre). L’allestimento scenico è del Teatro Regio di Parma.
Il 12 ottobre alle 20.30 si esibiranno al Petruzzelli gli artisti de Les ballets Trockadero de Monte Carlo, compagnia famosa in tutto il mondo, formata da danzatori tutti uomini e professionisti che si esibiscono en travesti, nel pieno rispetto delle regole del balletto classico tradizionale. L’aspetto comico travolgente nei loro spettacoli viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti ed esasperando le caratteristiche tipiche della danza rigorosa. Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Nada Matosevich. In collaborazione con Ater. Il 3 novembre alle 20.30 andrà in scena Lucia di Lammermoor, per la regia di Gilbert Deflo e la direzione di Antonino Fogliani, allestimento scenico della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona e della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Chiuderà la Stagione d’Opera, il 13 dicembre alle 20.30, un grande classico dell’operetta internazionale, anche questo novità per Bari, Il pipistrello di Johann Strauss per la direzione di Nir Kabaretti e la regia di Daniel Benoin. Lo spettacolo è un allestimento scenico del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Il nuovo cartellone operistico realizzato nel rispetto della tradizione, ma con uno sguardo attento al panorama artistico internazionale, conferma l’obiettivo di portare al Teatro Petruzzelli una fascia di pubblico di tutte le età, puntando su classici intramontabili e su interessanti novità per il pubblico del capoluogo pugliese.
La Fondazione Petruzzelli ripropone il ciclo di incontri alla scoperta del melodramma che tanto ha appassionato il suo pubblico nelle scorse stagioni musicali. Nuovi studiosi di fama internazionale saranno i protagonisti della rassegna “Conversazioni sull’Opera”. Sei gli appuntamenti, tutti al Teatro Petruzzelli alle ore 19.00, che propongono: venerdì 20 gennaio La gazza ladra di Gioachino Rossini a cura di Bruno Cagli, venerdì 24 febbraio Manon Lescaut di Giacomo Puccini a cura di Michele Dall’Ongaro, venerdì 5 maggio Porgy and Bess di George Gershwin a cura di Franco Pulcini, mercoledì 6 settembre Aida di Giuseppe Verdi a cura di Paolo Arcà, venerdì 27 ottobre Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti a cura di Francesco Antonioni, mercoledì 6 dicembre Il pipistrello di Johann Strauss a cura di Quirino Principe.
La Stagione Concertistica 2017 che vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro della Fondazione Petruzzelli propone un cartellone di grande rilievo articolato in ben 17 appuntamenti (consulta il programma in versione integrale).
Nel 2017 la Fondazione Petruzzelli proporrà per tutto il 2017 un nuovo calendario di Visite Guidate alla scoperta del Teatro, della storia, della vita artistica e della sua ricchezza architettonica. A partire da ottobre 2016 fino al 28 maggio 2017 l’iniziativa prevede visite guidate il sabato alle 12.30 e la domenica alle 10.30. Da giugno 2017 fino alla fine di settembre 2017 sarà possibile visitare il Teatro alle 10.30 e alle 19.30 ogni venerdì, sabato e domenica. L’ingresso alla visita avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori del disabile. Il botteghino delle Visite Guidate aprirà 30 minuti prima dell’orario di inizio della visita (per informazioni: 080.9752810 – visiteguidate@fondazionepetruzzelli.it). Aspettando il 2017, il 22 ottobre 2016, in occasione della “Giornata Teatri Aperti” promossa da Mibact e AGIS, l’ingresso alle visite guidate sarà gratuito per tutti. In programma tre visite gratuite fino ad esaurimento posti: alle 12.30, alle 18.00 ed alle 19.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA