Passaggio a Sud-Est. La Lucania in prospettiva. A Matera la mostra fotografica di Francesco La Centra

La_Centra_mostra_locandina

di Redazione FdS

Venerdì 13 Febbraio 2015 alle ore 18.00, a Matera, nei locali dell’Ex Ospedale San Rocco, in Piazza San Giovanni Battista, sarà inaugurata la mostra fotografica “Passaggio a Sud Est – La Lucania in prospettiva” di Francesco La Centra. Il reportage del fotografo ferrandinese sarà presentato da Pasquale Doria, giornalista della ” Gazzetta del Mezzogiorno “ e da Franco Arminio, paesologo. La mostra rimane aperta fino al 15 marzo.

Gli scatti sono stati catturati dal fotografo durante il suo peregrinare per il territorio regionale negli anni 2013-2014, con il desiderio di raccontare la Terra dei lucani attraverso il loro tragitto umano e la loro memoria.

Francesco La Centra

Tutto è iniziato con una grande passione per lo studio della fotografia dei grandi autori: Henri Cartier-Bresson, Franco Pinna, Brassai, Helmut Newton. L’interesse e l’ammirazione per il lavoro di questi maestri non riguarda solo gli aspetti puramente estetici bensì anche la dimensione antropologica che talora emerge dalle realtà rappresentate. Ad appasionarlo è anche quella ricerca che fin dagli anni ’50 ha spinto molteplici personalità – tra le tante Ernesto De Martino con la sua spedizione in Lucania e lo stesso Cartier-Bresson – a documentare una quotidianità spesso diffile ma altrettanto pregna di riferimenti culturali e tradizionali.

Rapito più dalla curiosità di catturare attimi di vita reale che dal padroneggiare un’arte spesso necessitante di complesse apparecchiature tecnologiche La Centra ha iniziato con l’incamminarsi tra paesaggi naturali e villaggi diroccati di quella meravigliosa terra che è la Lucania, equipaggiato di una semplice macchina fotografica compatta. Nei suoi primi scatti dominava soprattutto il forte interesse per gli usci scardinati e le finestrelle sverniciate di luoghi senza tempo. Vinto dalla necessità di dare espressione più completa ad uno ”sguardo” fotografico sempre più complesso ed esigente, La Centra ha acquistato la sua prima reflex e ha continuato a percorrere la Basilicata in lungo e in largo alla ricerca spasmodica di una quotidianità ancora intatta.

L’avvento di internet e dei social forum ha modificato la primordiale idea di una fotografia legata al collezionismo privato ed i migliaia di scatti che La Centra realizza incessantemente finiscono sul web offrendosi ad apprezzamenti e critiche oltre che ad iniziative e collaborazioni con fotografi provenienti da tutta Italia. Spesso però il fotografo abbandona il mondo virtuale del web per realizzare dei veri e propri workshop in cui il confronto con altri cultori del genere si fa materiale e prezioso. La sua personale collezione a cui ha dato il nome “I miei diecimila scatti” è un omaggio alla frase di Cartier-Bresson: “dopo diecimila scatti esce una prima buona fotografia”.

Francesco La Centra è uno dei fotografi che collaborano al progetto FAMEDISUD.

Ex Ospedale San Rocco, Matera

P.zza S. Giovanni Battista

Inaugurazione 13 febbraio 2015 – ore 18.00

La mostra rimane aperta fino al 15 marzo 2015

Per info: lf67@hotmail.it – Tel. 331.2163488

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su