di Redazione FdS
Con una solenne cerimonia nella sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, l’Associazione C3 International, Centro Culturale Calabrese, presieduta dal cav. on. Peppino Accroglianò ha assegnato il XXIII Premio internazionale “La Calabria nel mondo” a personalità delle Istituzioni, dell’imprenditoria, della cultura, delle associazioni economiche e sociali che si sono distinte con il loro lavoro e la loro attività nel dare lustro alla propria terra. L’associazione conta almeno 70mila iscritti tra i i 500mila calabresi presenti solo a Roma, è in tutte le regioni del nord e in quei Paesi del mondo dove vivono e lavorano comunità calabresi. La premiazione è stata introdotta dalla giornalista Rai Maria Gabriella Capparelli; sono quindi seguiti i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico. Tra i premiati Ernesto Madeo, Presidente dell’omonima Filiera Agroalimentare, per la brillante carriera manageriale nel settore dell’agroalimentare, associata ad intuito e capacità industriali non comuni.
Nel corso del suo intervento, molto applaudito dalla platea dei presenti, Madeo, imprenditore che ha costruito un’azienda modello tesa a valorizzare le risorse e i prodotti tipici della Calabria, organizzando una filiera produttiva e distributiva di grande respiro, che ha dato e dà un incisivo impulso allo sviluppo del territorio e dell’economia regionale, ha rivolto un vibrante appello alle Istituzioni – “Aiutateci a rimanere in Calabria” – ma anche a tutti i Calabresi nel mondo perché la Calabria possa assumere un ruolo protagonista per contribuire al rilancio dell’economia nazionale con le esportazioni dei suoi prodotti tipici che rappresentano un patrimonio unico nell’agroalimentare italiano.
“La Calabria, regione di grandi risorse turistiche ed agroalimentari – ha sottolineato Madeo alla presenza del sottosegretario di governo, delle autorità regionali e comunali – può contribuire concretamente al Pil nazionale solo se le imprese saranno sostenute ed incentivate a rimanere nel territorio. Fra noi – e questa giornata lo dimostra – ci sono molti imprenditori che cercano di dare un impulso nuovo alla capacità produttiva della nostra regione fidando anche sul know-how che i loro figli acquisiscono negli studi nelle città del Nord e anche all’estero e travasano poi nelle aziende di famiglia. Ma questo impegno per quanto generoso non basta, non può bastare. È importante, che tutti gli illustri calabresi sparsi nel mondo, anche oltreoceano, diano il loro contributo a sostegno alla diffusione del Made in Calabria ma è importante anche che le istituzioni intervengano a snellire la macchina burocratica per favorire lo sviluppo economico. Dobbiamo e vogliamo rimanere in Calabria per cambiare pagina – ha concluso Madeo – ma non lasciateci soli. Questa terra ha bisogno di fatti concreti non solo di buoni propositi”.
Ernesto Madeo, socio-fondatore e poi presidente del Consorzio di tutela dei Salumi di Calabria a Dop, dal 2007 si è impegnato nella promozione delle 4 specialità calabresi riconosciute dalla comunità europea. La Filiera Madeo è inoltre riconosciuta sui mercati internazionali per i brevetti italiani sulla lavorazione del Suino Nero di Calabria, tra cui primeggia il Prosciutto, l’unico al mondo tutto nero. Argomentazioni queste, che i giurati hanno evidenziato per motivare la loro scelta.
Elenco di tutti i Premiati 2014 – XIII Premio Internazionale ‘La Calabria nel Mondo’
Maria Antonietta Aloe Spiriti
Professore aggregato di Ematologia, Facoltà di Medicina e Psicologia Università “La Sapienza”, Roma
Carmine Belfiore, Questore Terni
Irene Bertucci
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, Docente in Bilancio di Sostenibilità
Vincenzo Bonifati, Presidente Gruppo Bonifati
Giovanna Cagliostro, Prefetto di Lucca
Ernesto Carbone, Deputato PD al Parlamento
Giuseppe Chiné
Capo Ufficio Legislativo Ministero della Salute, Consigliere di Stato
Thomas Ciampa, Vice Presidente Warner Bros
Carmelo Rizzo Peralta, Ambasciatore Repubblica di Honduras
Antonio Pileggi, Ordinario Diritto del Lavoro Luiss
Giuseppe Smorto, Caporedattore “La Repubblica”, Responsabile di Repubblica.it
Annamaria Terremoto, Capo Redattore RAI TGR Calabria
Arturo De Felice, Direttore DIA, Direzione Investigativa Antimafia
Ercolino Ferraina, Pittore e Promotore Culturale
Antonio Lucibello, Arcivescovo di Thurio, Nunzio Apostolico di Turchia
Mauricio Macrì, Sindaco di Buenos Aires
Ernesto Madeo, Presidente Filiera Madeo
Gerardo Mancuso, Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale Catanzaro
Massimo Marrelli, Direttore Sanitario e Operatore Medico Chirurgo
Francesco Mazzei, Celebrity Chef
Marcella Panucci, Direttore Generale Confindustria
Salvatore Lento, Cantine Lento
Premio Speciale per i 50 anni di attività