di Valerio Giancaspro*
Oggi è Venerdì Santo. Il giorno in cui partono la maggior parte delle manifestazioni religiose legate alla Pasqua. Io non lavoro e pertanto stamattina appena svegliato, ancora nel letto, ho cominciato a pensare al surrogato con cui quest’anno avrei sostituito la cruenta e suggestiva processione molfettese dei Misteri, qui in Toscana. Ovviamente appena sveglio, nella penombra della camera da letto, ho acceso il mio potente Blackberry Passport, oggetto che può rispondere a qualunque vostra esigenza, in qualsiasi momento della vostra vita e qualunque cosa vogliate fare, ed ho lanciato il motore di ricerca con le seguenti parole chiave: “processioni, Pasqua, toscana, splatter”.
Con mia meraviglia notavo la copiosità degli eventi. Mmmmh vediamo…Pienza processione degli Scalzi del venerdi’ santo, 12 figure incappucciate che a piedi nudi e con una fiaccola annunciano l’arrivo della processione…bello, però no, troppo lontano. Antica Giudeata nel centro storico di Chianciano Terme 150 figuranti e banda Bonaventura…no, sempre tropo lontano e poi la banda Bonaventura proprio no. Continuo a scorrere i risultati. Processione più bella d’Italia a Radicofani con fratelli in cappuccio e adorazione del Calvario….interessante, a me piace l’adorazione del Calvario, però non so dove si trova Radicofani! Proseguiamo… Scoppio del carro a Firenze…si, bello, gli scoppi mi piacciono, ma sicuramente super affollato da turiste seminude ubriache, e poi lo scoppio è domenica ed oggi è venerdì, io non resisto senza processione fino a domenica. Andiamo avanti… Grassina (il nome già mi piace), processione di 500 persone in costumi storici con fiaccolata e statua della Vergine Maria…Bingo!!! questa si può fare ed è anche vicina.
|
Mi giro verso la mia compagna, anche lei che scribacchiava sul suo IPhone, e le dico: “cara (con la erre moscia), che ne dici di una bella processione stasera?”. Lei mi guarda sgranando gli occhi e risponde in perfetto spagnolo con accento caraibico: “ma stai scherzando? Oggi esce Fast & Furious 7!!!! Dobbiamo, ripeto, DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE ANDARE A CINEMA, me lo avevi promesso ed il film è uscito ieri”, detto scandendo le parole e con uno di quei toni che non lascia adito a dubbi circa le dantesche conseguenze della promessa non mantenuta. Ovviamente io non ricordo nessuna promessa e non so di cosa stia parlando.
Inserisco il pilota automatico e cerco nel motore di ricerca “Cinema Firenze Fast & Furious 7 prenota immediatamente”. Dunque vediamo Fast & Furious 7, film d’azione americano con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson (anche detto La Roccia duranti i suoi trascorsi di wrestler) ed altri superfichi, durata 140 minuti. Un po’ lungo ma si può fare. Se prenoto alle 16,30 a Firenze Sud dopo si fa un salto a Grassina e ci facciamo di processione. Tutti felici e serata rimediata.
Si va a far colazione e rimugino tra me. Pensa se il film lo facevano solo la sera, avrei dovuto scambiare una processione per Fast & Furious 7!!! Inimmaginabile, ai confini della realta’, una processione per un filmetto del cavolo. La Pasqua, la Passione, un evento religioso cosi’ importante a fronte di un film d’azione, roba da matti.
Mi è venuto un dubbio e mentre lei si spalmava la marmellata di albicocca bio al 70% frutta senza zuccheri aggiunti su una fetta di Pane ai 5 cereali Viviverde della Coop, ed io mi spalmavo una marmellata scozzese al mirtillo selvatico al 65% frutta su una fetta di pane integrale alla farina integrale bio di farro, le domandavo: “ma non è che vuoi andare a vedere il film perche’ c’è un qualche perchione di attore che ti piace, verooooo????”. Lei si blocca, gira la testa, affonda il suo sguardo dentro di me e risponde: “solo uno?????”.
Fast & Furious 7, Universal Pictures, nei migliori cinema Italiani a partire dal 2 aprile…
Buon Venerdì Santo a tutti!