Puglia set cinematografico per Cucinotta, Lo Verso e due enfant prodige dell’horror americano

Maria Grazia Cucinotta

L’attrice Maria Grazia Cucinotta

di Redazione FdS

Spira aria di cinema nel nord barese, set per 5 settimane del nuovo film della nota attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta (nella foto in alto), da anni icona internazionale di bellezza mediterranea. Si tratta del film “Nomi e cognomi”, opera prima del regista Sebastiano Rizzo, che la vede accanto all’attore Enrico Lo Verso, anch’egli siciliano e noto al grande pubblico sia del cinema sia della televisione. Le riprese si svolgeranno tra la bellissima Giovinazzo, scelta come location principale, e le cittadine di Molfetta, Modugno e Corato, tutte in provincia di Bari. Il film affronta il tema dell’impegno civile di un giornalista che si oppone al degrado sociale e morale causato dalla criminalità. Il film è prodotto dal molfettese Corrado Azzollini per la casa pugliese Draka Production, con la produzione esecutiva di Alessandro Contessa e il sostegno dell’Apulia Film Commission.

Giovinazzo02

Veduta di Giovinazzo, set proncipale del film “Nomi e cognomi” – Ph. Mac9License

Se a nord di Bari le atmosfere evocate sul set hanno la severità della cronaca,  la solare Polignano a Mare (Bari), splendidamente affacciata sull’Adriatico a sud-est del capoluogo, questa volta cambia pelle e diventa – insieme a Conversano, Oria e agli scavi archeologici di Egnazia – lo scenario imprevedibile del nuovo lavoro di due talenti emergenti dell’horror d’autore americano.

polignano autumn

Polignano a Mare, set di “Spring” – Ph. Gaetano SabatoLicense

Si tratta di Aaron Moorhead e Justin Benson in Puglia per girare “Spring” le cui riprese, già iniziate dal 18 novembre, sono in programma fino al 15 dicembre prossimo. Nel cast ritroviamo Lou Taylor Pucci – già miglior attore al Festival di Berlino 2005 per il film ‘Thumbsucker’ di Mike Mills con Tilda Swinton e Keanu Reeves –   e Nadia Hilker, star delle fiction in Germania. L’horror è prodotto dalla Xyz FIlms di Los Angeles con la casa di produzione milanese 9.99 FIlms di Luca Legnani e Fulvio Compagnucci e il sostegno dell’Apulia Film Commission.  Definiti dalle riviste specializzate in cinematografia di genere, gli enfant prodige del nuovo horror americano, il loro primo lungometraggio “Resolution” ha girato i maggiori festival internazionali, tra cui il Tribeca Film Festival. Questa nuova fatica, “Spring”, racconta la storia di un giovane americano che sta vivendo una delicata crisi personale, per venire a capo della quale decide di trasferirsi per un po’ di tempo in sud Italia. Lì intreccia una relazione con una donna che nasconde però un terribile segreto…

Justin_Benson-Aaron_Moorhead

I registi statunitensi Aaron Moorhead e Justin Benson

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su