“Noi il Sud lo raccontiamo con una T-shirt…
abbiamo voluto rendere omaggio alla tradizione calabrese…dopo anni passati fuori sede a studiare e a lavorare, dopo quelle tante volte in cui ci eravamo ritrovati a spiegare a Milanesi, Padovani e Torinesi quei “ditti” [modi di dire – NdR] come “Cca sutta no chiovi” e che ci capitava di ripetere diverse volte durante le giornate.
Abbiamo voluto raccontare la nostra terra anche così, con il graphic design. Un incontro tra passato e presente, tra tradizione e nuove forme di arte grafica che ci ha portati a voler indossare i “ditti”.
Raccontiamo la tradizione calabrese nel modo più semplice e leggero che ci possa essere: con una graphic t-shirt!
Abbiamo creato la grafica per 10 detti illustrati sul sito www.idittieriditti.it e ne abbiamo tanti altri in cantiere con tante novità …
Abbiamo esordito nell’estate 2013 con un buon risultato, considerando che tutti i pezzi sono stati prodotti in modo “artigianale”.
Abbiamo lanciato la pagina Facebook facendoci inviare le foto dei “iDitti&Riditti” in giro per il mondo indossate da giovani Calabresi e non, inserendo delle infografiche con una “traduzione” dei detti calabresi spiegati anche nel loro significato.
Non raccontiamo un luogo preciso della Calabria, ma la tradizione calabrese che ci accompagna in tutti i luoghi e che con iDitti&Riditti non è più solo un concetto metaforico!”