di Redazione FdS
Al via la prima edizione di Real Verde tre giorni alla scoperta degli alberi monumentali dei Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, un patrimonio culturale e turistico che sarà portato all’attenzione del pubblico attraverso incontri, trekking naturalistico urbano, visite guidate. La manifestazione è il preludio all’apertura definitiva dei giardini che saranno inseriti nel percorso dei visitatori. L’evento è organizzato da Ars, Fondazione Federico II e Legambiente Sicilia nell’ottica di una sempre più costante attenzione per i temi del turismo sostenibile, con la collaborazione interistituzionale del Simua (Sistema Museale d’Ateneo) dell’Università di Palermo e specifico riferimento all’Orto Botanico.
I Giardini Reali di Palazzo Reale sono un polmone verde nel cuore del quadrilatero Unesco di Palermo e sono pronti a mostrare le loro bellezze ai visitatori di tutto il mondo (più di mezzo milione all’anno visita il Complesso monumentale ed il numero è in crescita). I giardini saranno fruibili come un museo: piante e alberi di varietà spesso rare ed esclusive, avranno la loro didascalia, come in una mostra d’arte.
Dall’1 al 3 giugno si terrà alle 17.00 una visita guidata gratuita ai Giardini Reali con Manlio Speciale, curatore dell’Orto Botanico. Inoltre i Giardini rimarranno aperti per i visitatori del Complesso Monumentale dalle ore 8.15 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00); negli stessi orari, per i tre giorni di Real Verde, resteranno aperte la Cappella Palatina e la mostra “Sicilië, pittura fiamminga”.
Venerdì 1 giugno alle ore 18.00 è in programma un meeting su “I Monumenti della Natura: uno straordinario patrimonio culturale e naturale” con un ospite d’eccezione: il poeta e scrittore Tiziano Fratus, che ha coniato il concetto di Homo Radix ed è autore di diversi libri sugli alberi.
Presenti: Gianfranco Miccichè, presidente dell’ARS: Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II; Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo; Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia; Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo; Giuseppe Barbera, docente di Colture Arborea all’Università degli Studi di Palermo.
Sabato 2 giugno alle ore 9.00 trekking naturalistico urbano con Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo che illustrerà le piante monumentali che si incontreranno durante il percorso: partenza dalla Fossa della Garofala (appuntamento davanti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Ed. 4, Viale delle Scienze); si proseguirà per i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, il Platano di via Merlo, Ficus di Villa Garibaldi, Platani di Goethe di Villa Giulia, Orto Botanico.
L’epicentro di Real Verde è ai Giardini Reali ma parte sin da subito un test di network museale-botanico della città: tutti coloro che l’1, il 2 il 3 giugno esibiranno alla biglietteria dell’Orto Botanico il biglietto del Complesso Monumentale Palazzo Reale-Cappella Palatina potranno usufruire di una riduzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL LUOGO