Record di Bandiere Arancioni TCI per la provincia di Foggia: dei dieci borghi pugliesi dotati del riconoscimento, sei sono sui Monti Dauni

alberona5

Puglia – Veduta panoramica di Alberona (Foggia)

di Redazione FdS

Dei “100 borghi accoglienti” d’Italia, quelli che domenica 12 ottobre rappresenteranno il meglio dell’entroterra del Bel Paese nella “Giornata delle Bandiere Arancioni” Touring Club, 6 sono in Puglia e si trovano sui Monti Dauni, nel foggiano: Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia. 

E’ un vero primato: nessuna regione del Mezzogiorno può vantare una così alta concentrazione di eccellenze nello stesso territorio provinciale. In Puglia, oltre ai paesi già citati, ci sono altri quattro centri compresi nel novero dei “magnifici 100”, si tratta di Cisternino (Brindisi), Oria (Brindisi), Alberobello (Bari), città dei trulli, e Locorotondo (Bari), città del vino.

IL 12 OTTOBRE SUI MONTI DAUNI

LA GIORNATA DI ALBERONA. Ad Alberona (v. foto in alto), la giornata speciale sarà celebrata a partire dal mattino con la “Festa dei frutti d’autunno”, gli stand dei prodotti e dell’artigianato locale e le visite guidate al borgo (dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18). Nel tempio de “I Templari di Alberona” sarà possibile degustare le caldarroste. Il Comune, inoltre, ha indetto il concorso “l’angolo arancione”: saranno premiati i cittadini che realizzeranno il migliore allestimento di balconi, finestre e scorci del paese. Fino a esaurimento scorte, ai turisti che prenoteranno la loro visita al borgo sarà donato un “sacchetto della qualità” (info: 0881.592022).

Orsara

Puglia – Veduta panoramica di Orsara di Puglia (Foggia)

LA GIORNATA DI ORSARA DI PUGLIA. Visite guidate, sport, gusto e ospitalità: sono questi gli “ingredienti” della giornata a Orsara di Puglia. Alle ore 10, l’accoglienza in aula consiliare con la distribuzione ai visitatori del “sacchetto qualità”. Alle 11.30 prenderanno il via le altre attività: le visite guidate, il tiro con l’arco, le visite allo showroom di architettura e vino della Cantina Il Tuccanese e all’antico forno a paglia “Pane e Salute” attivo dal 1526. Alle 13.30, la Sagra delle tipicità orsaresi. La giornata si concluderà con la visita alla Cantina del Paradiso di Peppe Zullo, una delle “Cattedrali del Vino” italiane celebrate dalla Biennale di Venezia. Per info e prenotazioni (0881.027520) e la email ufficiosegreteria.orsara.fg@gmail.com.

bovino

Puglia – Veduta panoramica del centro storico di Bovino (Foggia) – Ph. Comune di Bovino

LA GIORNATA DI BOVINO. A Bovino le giornate saranno due: sabato si terrà la Sagra d’Autunno, domenica 12 ottobre le visite guidate, l’inaugurazione di una personale di pittura, l’apertura della tradizionale Fiera d’Ottobre con gli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino a esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo e un prodotto distintivo della località. Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 18.00 di sabato 11 ottobre (0881.966475-333.8391890).

rocchetta

Puglia – Veduta panoramica di Rocchetta Sant’Antonio (Foggia) – Ph. Comune di Rocchetta Sant’Antonio

LA GIORNATA DI ROCCHETTA. A Rocchetta Sant’Antonio, dalle ore 9, aprirà il “Mercatino dei Saperi e dei Sapori” (enogastronomia e artigianato). Moltissime le iniziative: il Villaggio dei Balocchi per i bambini, le visite guidate, il volo in mongolfiera, un folk contest col raduno di gruppi di musica e di danze popolari. E ancora: aperitivi di prodotti tipici, la Sagra della Mucca Podolica, sport, fotografia e l’immancabile omaggio del “sacchetto della qualità”. Per info e prenotazioni: 0885.654007-347.2518300. Presto saranno resi noti anche i programmi di Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia.

pietramontecorvino

Puglia – Veduta panoramica di Pietramontecorvino (Foggia) – Ph. Comune di Pietramontecorvino

santagatadipuglia

Puglia – Scorcio del centro storico di S. Agata di Puglia (Foggia) – Ph. Studio Dierre (www.bandierearancioni.it)

Cos’è la Bandiera Arancione

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione. Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.

La Bandiera arancione intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare, gli obiettivi sono: la valorizzazione delle risorse locali; lo sviluppo della cultura dell’accoglienza; lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche; l’impulso all’imprenditorialità locale; il rafforzamento dell’identità locale.

 L’idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del TCI) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In quindici anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 198 località (dato aggiornato a maggio 2013).

Dal 1998, dunque, degli oltre 2000 i comuni italiani che si sono candidati a ottenere la Bandiera Arancione, soltanto il 10% è riuscito a soddisfare parametri e verifiche che riguardano accoglienza, ricettività, fattori di attrazione turistica e qualità ambientale. Le località certificate rientrano nel Piano di Comunicazione del Touring e in un percorso di verifica biennale che impone continui miglioramenti non solo dell’offerta turistica ma anche dei servizi ai cittadini. L’iniziativa Bandiere arancioni è dinamica e in continuo divenire, il Touring ha oggi coinvolto molti territori e su altri lavorerà nel prossimo futuro.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su