Scomparso Mike Porcaro, bassista dei Toto. Proveniva da una famiglia di origini calabresi

L'ex bassista dei Toto, Mike Porcaro

L’ex bassista dei Toto, Mike Porcaro

di Redazione FdS

Il chitarrista Eddie van Halen disse di loro che “collettivamente sono i migliori musicisti sul pianeta”. Parliamo dei Toto, il gruppo rock statunitense formato a Los Angeles nel 1976 che in 35 anni di carriera ha pubblicato 21 album e venduto più di 30 milioni di dischi diventando celebre in tutto il mondo. Brani come Rosanna e Africa, Make Believe – solo per citare tre dei più famosi –  sono certamente scolpiti nell’immaginario musicale degli ascoltatori over 40. Gli appassionati senz’altro sanno che fondatori e colonna portante del gruppo sono stati i tre fratelli Porcaro, Jeff (tastierista, scomparso nel 1992), Steve (batterista) e Mike (bassista), membri di una famiglia di origine calabrese. Mike è morto nelle scorse ore a Los Angeles all’età di 59 anni. Era da tempo malato di Sla. Ad annunciarlo è stato il fratello Steve, tastierista del gruppo, con un messaggio su Facebook: “Nostro fratello Mike se n’è andato, in pace, nel sonno, alle 00.04 nella notte, a casa e circondato dalla sua famiglia. Riposa in pace, fratello mio”, ha scritto.

La famiglia Porcaro è, per parte paterna, originaria di San Luca, borgo aspromontano in provincia di Reggio Calabria. I tre fratelli musicisti erano figli di Joe Porcaro, notissimo batterista e percussionista jazz, nato ad Hartford, capitale del Connecticut (USA) da Mike, emigrante calabrese originario di S. Luca, e da madre campana; la coppia si era trasferita negli Usa agli inizi del Novecento. Nonno Mike fu a sua volta un percussionista ed è con lui che è iniziata la tradizione musicale di famiglia, passata al figlio Joe e quindi ai tre celebri nipoti.

L’album d’esordio dei Toto, nel 1978, ottenne un grande successo con hit come ‘Hold The Line’ che riuscì rapidamente a scalare le classifiche. Il gruppo venne acclamato a livello internazionale e ottenne una nomination per i Grammy Awards nella categoria “Best new artist”. Al singolo Hold the Line seguirono I’ll Supply the Love, Georgy Porgy e Rockmaker. Poco dopo, all’inizio del 1979, i Toto iniziarono il loro primo tour americano in supporto all’album di debutto. Seguirono lunghissimi anni di successi e numerosi nuovi album premiati dall’accoglienza calorosa di pubblico e critica. Fra le tante famosissime canzoni composte dai Toto, va ricordato anche un pezzo per Michael Jackson dal titolo ‘Human Nature’, presente nell’album Thriller (1982) .

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su