di Redazione FdS
Il chitarrista Eddie van Halen disse di loro che “collettivamente sono i migliori musicisti sul pianeta”. Parliamo dei Toto, il gruppo rock statunitense formato a Los Angeles nel 1976 che in 35 anni di carriera ha pubblicato 21 album e venduto più di 30 milioni di dischi diventando celebre in tutto il mondo. Brani come Rosanna e Africa, Make Believe – solo per citare tre dei più famosi – sono certamente scolpiti nell’immaginario musicale degli ascoltatori over 40. Gli appassionati senz’altro sanno che fondatori e colonna portante del gruppo sono stati i tre fratelli Porcaro, Jeff (tastierista, scomparso nel 1992), Steve (batterista) e Mike (bassista), membri di una famiglia di origine calabrese. Mike è morto nelle scorse ore a Los Angeles all’età di 59 anni. Era da tempo malato di Sla. Ad annunciarlo è stato il fratello Steve, tastierista del gruppo, con un messaggio su Facebook: “Nostro fratello Mike se n’è andato, in pace, nel sonno, alle 00.04 nella notte, a casa e circondato dalla sua famiglia. Riposa in pace, fratello mio”, ha scritto.
La famiglia Porcaro è, per parte paterna, originaria di San Luca, borgo aspromontano in provincia di Reggio Calabria. I tre fratelli musicisti erano figli di Joe Porcaro, notissimo batterista e percussionista jazz, nato ad Hartford, capitale del Connecticut (USA) da Mike, emigrante calabrese originario di S. Luca, e da madre campana; la coppia si era trasferita negli Usa agli inizi del Novecento. Nonno Mike fu a sua volta un percussionista ed è con lui che è iniziata la tradizione musicale di famiglia, passata al figlio Joe e quindi ai tre celebri nipoti.
L’album d’esordio dei Toto, nel 1978, ottenne un grande successo con hit come ‘Hold The Line’ che riuscì rapidamente a scalare le classifiche. Il gruppo venne acclamato a livello internazionale e ottenne una nomination per i Grammy Awards nella categoria “Best new artist”. Al singolo Hold the Line seguirono I’ll Supply the Love, Georgy Porgy e Rockmaker. Poco dopo, all’inizio del 1979, i Toto iniziarono il loro primo tour americano in supporto all’album di debutto. Seguirono lunghissimi anni di successi e numerosi nuovi album premiati dall’accoglienza calorosa di pubblico e critica. Fra le tante famosissime canzoni composte dai Toto, va ricordato anche un pezzo per Michael Jackson dal titolo ‘Human Nature’, presente nell’album Thriller (1982) .