di Redazione FdS
Un angolo di quiete sospeso nel tempo, lontano dai rumori e dalla confusione. Se amate le dimore che hanno una storia da raccontare, le terrazze che regalano momenti di relax, i giardini che profumano di erbe aromatiche e le spa per staccare la spina, questo è il posto giusto. La Dimora Storica Don Totu di San Cassiano, a 30 minuti di auto da Lecce, è un palazzo segreto del Settecento, tornato a nuova vita grazie a un recupero intelligente di due professori universitari, Mauro e Chiara, che ne hanno fatto il loro buen retiro e lo hanno aperto ai viaggiatori colti, curiosi, green e a km 0.
Un tempo qui viveva il fattore della nobile famiglia Cito, dei signori di San Cassiano, ed esercitava i suoi privilegi in una dimora molto grande, con una spaziosa corte interna dove riposava nelle assolate giornate estive e un sistema di terrazze perfetto per godersi le meravigliose notti stellate. Oggi è una dimora nella quale l’agio degli spazi, la luminosità degli interni, l’atmosfera accogliente e la piacevole sensazione di isolamento, ne fanno un luogo dell’ozio operoso per eccellenza.
Non un albergo lussuoso e spersonalizzato, ma un posto ‘modellato’ su misura intorno alle esigenze dell’ospite: bello, ma senza sfarzo e ad un prezzo competitivo; con poche camere e tanti spazi comuni, ampi e accoglienti: due saloni, una biblioteca, una sala lettura, lo spazio per le colazioni e la cantina per degustare ottimi vini del territorio. Gli attuali proprietari hanno reso la dimora autosufficiente da un punto di vista energetico con un impianto fotovoltaico d’avanguardia, hanno acquistato un terreno confinante, ricavandone un meraviglioso giardino con erbe aromatiche, fiori e alberi da frutta. Così al segreto della corte interna con un ulivo secolare e le piante grasse, delle terrazze con le chaise longue per il meritato relax, del porticato per le colazioni, degli ampi spazi interni sono stati aggiunti altri segreti assolutamente insospettabili in un palazzo di un piccolo paese: una piscina immersa nel verde, una palestra Technogym per il fitness quotidiano e una piccola deliziosa spa con bagno turco, doccia emozionale e vasca idromassaggio.
Per gli ospiti il viaggio nel Salento inizia nella biblioteca di Don Totu ricca di libri, ricette, guide, fotografie e prosegue con un welcome kit con taccuini personalizzati, dove Mauro e Chiara hanno rivelato i loro itinerari preferiti, gli indirizzi “speciali”, i luoghi da non perdere. A ogni viaggiatore la sua guida: Alla scoperta di tesori di arte e cultura per il viaggiatore colto; In giro per parchi e itinerari verdi, spiagge e calette per quello green; in cerca di chicche gastronomiche, cantine, sagre e ricette per il viaggiatore a Km 0 e l’andar per botteghe, laboratori di artisti e luoghi inconsueti per quello curioso.
Si sta a proprio agio nelle stanze arredate con ricercata semplicità: ambienti freschi, tessuti naturali, colori riposanti e pezzi raffinati. Dal restauro sono state ricavate poche camere rispettando la struttura e i materiali originali: sono tutte diverse e rivelano grande gusto nella scelta degli arredi, con stampe alle pareti, grandi specchi e lampadari particolari. Si respira un’aria simply chic, tutto è curato nei minimi dettagli, eppure sembra così familiare.
E’ disponibile un pacchetto “all inclusive”: pernottamento con prima colazione, accesso libero a tutti i servizi (piscina, palestra e spa, internet wi-f)i, un welcome kit, l’aperitivo tutte le sere dalle 19 alle 20, la merenda di frutta fresca e il tè al ritorno dalla spiaggia, l’uso di una borsa con i teli spugna e le bottiglie d’acqua per le gite al mare, le biciclette per le escursioni. Costa da 130 € al giorno la camera doppia fino al 15 luglio e da 180 € dal 15 luglio al 31 agosto.
Dimora Storica Don Totu, San Cassiano (Lecce)
via Crocefisso 10
Info: tel. 0836992374, 3343917097
www.dontotu.it