Si è svolto a Rossano il 3° Fashion & Food e a Ginevra l’abito in radice di liquirizia ha sfilato per la Giornata Internazionale delle Foreste

abito liquirizia

L’abito in radice di liquirizia Amarelli realizzato dallo stilista romano Tiziano Guardini ed esposto al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra per la Giornata Internazionale delle Foreste

di Redazione FdS

Mentre domenica scorsa a Rossano, nella suggestiva cornice della Fabbrica di Liquirizia Amarelli, si svolgeva il terzo Fashion & Food allestito dal giovane art director Fabio Zumpano, l’abito realizzato in liquirizia dallo stilista Tiziano Guardini* e già presentato ancora incompleto in occasione della scorsa 14esima edizione di Estate in Moda, ha sfilato al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra per la Giornata Internazionale delle Foreste. Una scelta non casuale se si pensa che gli abiti creati da Giardini attraverso la cosiddetta “Organic haute couture“, si avvalgono di materie prime come rafia, petali di pigna, aghi di pino, e apppunto radici.

A Rossano la rassegna di eccellenze che fra moda e cibo fanno volare alto il nome della Calabria, ha avuto fra i protagonisti ospiti come l’olio ed il vino iGreco, l’Automarine di Corigliano, i gioielli Lauria, la cucina di Enzo Barbieri, noto imprenditore del gusto nonchè manager dell’identità e assessore al turismo di Altomonte, la pasta fresca preparata dal ristorante Le Macine e la pizza alla liquirizia già proposta dal pluripremiato istruttore pizzaiolo Pietro Tangari, alias Pedro’s [v. photo gallery sopra]. Il tutto finalizzato ad alimentare un rinnovato interesse verso la moda e il gusto, il food di qualità e l’ecosostenibilità, tutti valori che camminano di pari passo con le professionalità del territorio.

*Tiziano Guardini, più volte citato come “lo stilista della Natura” dalla stampa internazionale (ad es. Vogue, New York Times, Interview, Il Corriere della Sera) è nato negli anni ’80 a Roma ed affascinato fin da bambino dal mondo della moda, decide di intraprendere in età adulta il tuo percorso di studio all’Accademia Koefia di Roma. Conseguito il titolo di Stilista di Moda ed il master in Responsabile del Prodotto, ha iniziato varie collaborazioni in uffici stile di vari atelier romani seguendo la scelta di affiancare alcune aziende di PAP e di accessori. Nel 2012 ha partecipato alla edizione limited/unlimited proponendo la giacca “aghi di pino”, e alla Vogue Fashion Night Out a Roma nel 2012, ha partecipato alla sfilata con un suo abito nella storica passerella di Tritità dei Monti. Ha accettato l’invito ad esporre nell’ambito della mostra “La seduzione dell’artigianato” presso il M.A.T. e a seguito della presentazione di una sua collezione di borse, gli è stato chiesto di partecipare come ospite al White Trade Show di Milano, a gennaio. Si sono susseguiti una serie di partecipazioni ad eventi di Moda e Arte in Italia e, ad ottobre dello scorso anno, gli è stato chiesto di esporre alcune sue creazioni in un evento alla Royal Albert Hall di Londra.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su