Dopo la lunga permanenza a Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, e il trasferimento al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria lo scorso venerdì 6 dicembre 2013, è finalmente giunto il momento della presentazione ufficiale al pubblico dei due celebri Bronzi di Riace che saranno visitabili dal prossimo 21 dicembre. L’evento avverrà nel contesto di una cerimonia ufficiale che si terrà alle 16.30 e alla quale prenderanno parte il ministro ai Beni Culturali Massimo Bray ed il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti presenti per inaugurare la riaperta e rinnovata sala del Museo di Reggio Calabria dedicata alle due splendide sculture del V° sec. a.C.
Nei giorni scorsi si sono svolte particolari operazioni per collocare le due statue sulle basi antisismiche appositamente predisposte e per completare l’essenziale e provvisorio allestimento museale che farà ad esse da cornice a partire da sabato 21 dicembre.
In occasione del rientro dei Bronzi di Riace nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, l’Associazione culturale SosBeniCulturali di Reggio Calabria, per promuovere l’evento ha progettato un’installazione artistica luminosa che da sabato 14 dicembre 2013 aggiunge attrattiva alla facciata del Museo; una proiezione dei profili stilizzati dei volti dei Bronzi di Riace su sfondo colorato, che interesserà il prospetto principale del Museo Archeologico Nazionale nelle ore serali e notturne.
La proiezione, autorizzata dal Mibac, dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Curatori dell’installazione: la Digi.art di Rosanna Pesce (progetto grafico), la società Aspasia Archeoservice s.r.l. (comunicazione e marketing), ClaM-Claudio Martino (creazione dei profili stilizzati dei Bronzi).