di Redazione FdS
Venerdì 20 febbraio, alle ore 10.30, si inaugura a Trinitapoli (Bat), in via Marconi 26, il Museo degli Ipogei allestito in un bell’edificio di fine Ottocento nato come ‘’ospedaletto’’ e in seguito riutilizzato come scuola. Il taglio del nastro sarà affidato al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
Interverranno l’Avv. Francesco Di Feo, Sindaco di Trinitapoli; l’On. Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia; il Dott. Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologo della Puglia; la Dott.ssa Anna Maria Tunzi, Direttore scientifico degli scavi e del Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, Soprintendenza Archeologia della Puglia; l’Avv. Francesco Spina, Presidente Provincia BAT; Eugenio di Fidio, Assessore comunale alla Cultura.
A parlare dell’evento, atteso da molti anni, saranno il soprintendente Luigi La Rocca, la responsabile della Direzione scientifica del Museo, Anna Maria Tunzi, e il sindaco di Trinitapoli, Francesco Di Feo.
L’apertura del Museo degli Ipogei sarà oggetto di due conferenze stampa: la prima in programma mercoledì 18 febbraio a Trinitapoli presso l’Auditorium dell’Assunta, vedrà il sindaco Francesco Di Feo e l’assessore alla Cultura Eugenio Di Fidio parlare della portata culturale e turistica dell’evento insieme ad Anna Maria Tunzi, direttore scientifico degli Scavi e del Museo, della Soprintendenza archeologica della Puglia; la seconda prevista a Bari per giovedì 19 febbraio, alle ore 12, si terrà nel Centro operativo della Soprintendenza Archeologia della Puglia, Palazzo Simi, strada Lamberti (nel borgo antico del capoluogo pugliese), ed illustrerà il programma della inaugurazione oltre a rendere noti alcuni elementi della inedita mostra “Un santuario per la Dea”, esposta all’interno e contenente preziosi ritrovamenti archeologici della zona.
“Questo evento – ha detto il sindaco Di Feo – rappresenta il simbolo concreto della rinascita culturale della città. Tutti coloro – ha aggiunto – che varcheranno la porta del nostro Museo, diventeranno viaggiatori ricchi della conoscenza del nostro passato e portatori, nel futuro, delle radici di una civiltà che scelse questi luoghi come villaggio della vita”.
“Siamo davvero felici di aver concluso questa prima fase che ci porta all’apertura del Museo – ha commentato l’assessore di Fidio – . Presto prende l’avvio un secondo step che ci auguriamo porti frutti a tutti coloro che hanno profuso ingenti energie per il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo. Finalmente Trinitapoli dopo tanti anni di attesa avrà il suo museo”.
Nel Museo degli Ipogei di Trinitapoli, ampie sale al piano terra e al primo piano, disposte intorno ad un luminoso cortile centrale a cielo aperto, ospiteranno i reperti provenienti dal Parco Archeologico degli Ipogei, ma non mancheranno altri reperti archeologici rinvenuti in zona e relativi ad un lasso di tempo che va dal neolitico all’età romana. Il Museo, che va a costituire il polo principale per l’auspicato rilancio del patrimonio culturale di Trinitapoli, potrà essere fruito in correlazione col Parco Archeologico degli Ipogei a sua volta dotato di un modernissimo centro servizi da cui si dipartono i percorsi che portano agli scavi, visitabili attraverso una passerella attrezzata con colonnine informatizzate in grado di fornire notizie storiche dettagliate.
Museo degli Ipogei, Trinitapoli
Via Marconi, 26
Inaugurazione 20 febbraio ore 10.30
Info Comune di Trinitapoli: Tel. 0883/636311
IL LUOGO