di Redazione FdS
Sarà aperto fino alla mezzanotte di oggi, ma è una inaugurazione parziale quella in corso questa mattina a Bari presso il complesso monumentale di Santa Scolastica nel borgo antico (in Strada S. Scolastica, sulla Muraglia): dopo lunghi anni trascorsi dalla chiusura della sua vecchia sede presso il palazzo dell’Ateneo e varie vicissitudini burocratiche, riapre il Museo Archeologico del capoluogo pugliese e lo fa offrendo ai visitatori l’ala del Bastione: per l’apertura dell’intero Museo occorrerà attendere il 2015.
In questa occasione verranno esposti, dopo vent’anni, alcuni dei più significativi reperti archeologici della collezione di proprietà della Provincia di Bari. Sarà resa fruibile anche l’area archeologica di San Pietro. In particolare, saranno visibili sei pezzi, tre elmi corinzi del V sec. a.C. e tre vasi in ceramica risalenti al VI sec. a.C.
All’inaugurazione sono presenti il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, Maria Carolina Nardella, il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Luigi La Rocca, l’Assessore ai Beni Culturali della Regione Puglia, Angela Barbanente ed il Sindaco di Bari, Antonio Decaro.
Dopo l’odierna apertura straordinaria fino a mezzanotte, da domani sarà possibile visitare il bastione di Santa Scolastica nei giorni feriali dalle 10.00 alle 17.00 e nei festivi dalle 10.00 alle 13.00 (il lunedì chiuso).
IL LUOGO