Il 28 e 29 novembr eprossimi, presso il Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari e lo Spazio 7 della Fiera del Levante, si svolgerà la Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo. Gli operatori che intendessero partecipare possono seguire le indicazioni presenti sul sito della BITAC.
Programma:
Giovedì 28 novembre
Foyer del Teatro Petruzzelli
10:30 Convegno “L’altro turismo in Puglia. Istruzione per l’uso”
Conduce Paolo Messa
Intervengono: Giovanna Barni, presidente Coopculture; Giorgio Mercuri, presidente Fedagri-Confcooperative; Giancarlo Piccirillo, direttore generale Pugliapromozione; Angelo Petruzzella, GAC Puglia; Nuccio Altieri, presidente Associazione UNESCO sud Italia.
Conclude Silvia Godelli, Assessore Regione Puglia al Mediterraneo, Cultura, Turismo
13:30 Colazione a buffet
14:30 Convegno “L’integrazione territoriale per lo sviluppo del turismo: l’esperienza della cooperazione”
Saluto introduttivo: Simonetta Giordani, Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Intervengono: Lanfranco Massari, Presidente Alleanza Cooperative Italiane – Turismo; Mara Manente, direttore Ciset – Università Ca’ Foscari di Venezia; Renato Farina, Cooperativa I Briganti di Cerreto; Sonia Trampetti, IBIMET – CNR; Carlo Dellasega, direttore Federazione Trentina della Cooperazione; Fabrizio Minnella, Fondazione con il Sud; Andrea Babbi, direttore generale ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Conclude Giuliano Poletti, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane
Venerdì 29 novembre
Fiera del Levante – Spazio 7
8:00 Registrazione dei partecipanti
9:30 Inaugurazione da parte della presidenza dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale
10:00 Workshop e incontri B2B tra buyer e seller
13:00 Colazione
14:00 Ripresa del Workshop
16:30 Chiusura dei lavori
Borsa Italiana del Turismo Cooperativo ed Associativo è una manifestazione creata dalle componenti turistiche delle tre principali centrali cooperative italiane per promuovere la conoscenza e la collaborazione tra le imprese e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica cooperativa. Realizzata inizialmente alla fine degli anni 70 – inizio anni ’80, la BITAC ha riaperto i battenti a Firenze nel 2008. Nucleo centrale della manifestazione è il workshop (incontri B2B) tra cooperative, consorzi, associazioni, da un lato, e tour operator e cral, dall’altro. A questo si aggiungono, momenti di approfondimento tematici, presentazioni di progetti ed iniziative. AGCI Culturalia, FederCultura Turismo Sport-Confcooperative e Legacoop Turismo sono impegnate a far crescere ulteriormente la manifestazione, arricchendola ogni anno di nuove iniziative e contenuti.