“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.”
Jacques-Yves Cousteau
Sotto il mare del Golfo di Napoli. Le straordinarie immagini subacquee di Pasquale Vassallo
Con le splendide immagini di Pasquale Vassallo*, scattate nei fondali del Golfo di Napoli, Fame di Sud inaugura un nuovo spazio di scoperta del SUD intitolato SUDUNDERWATER che esplorerà i fondali marini dell’Italia Meridionale svelandovi un mondo davvero soprendente.
*Pasquale Vassallo (nella foto a sinistra), fotografo e studioso dell’ecosistema marino, è nato a Napoli nel 1970. Ha imparato sin da piccolo ad amare il mare e ad immergersi in apnea alla ricerca di ricci e polpi. Con il passare degli anni la grande passione per il mare si è evoluta nella pura esplorazione del mondo sommerso; con la sua prima macchina fotografica, una Nikonos III, si è dedicato completamente alla fotografia subacquea. Autodidatta, ha iniziato la sua attività di fotosub nel 1989 orientandola sempre più verso la fotografia d’interesse biologico, favorito dalla ricchezza dei fondali del Golfo di Napoli. Negli anni successivi ha arricchito il suo archivio fotografico con numerosi viaggi nelle più belle destinazioni per fotosub. Collabora con la facoltà di biologia marina della Federico II di Napoli; le sue foto sono pubblicate su importanti riviste internazionali, tra le quali “Discover Magazine” negli USA; a lui è stata dedicata la copertina de “La Provence” in Francia e del magazine tedesco “Tauchen”. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo, fra i quali il “Best of the show” del LAUPS di Los Angeles; EPIC in California e il prestigioso “PLONGEUR D’OR” di Marsiglia. Un suo portfolio è stato pubblicato nel numero 100 della rivista Asian Diver.