I 140 incunaboli di Galatina ci parlano di un tempo in cui da queste parti si studiava in greco, latino, ebraico, aramaico, e di un luogo dove, in barba ai conflitti fra civiltà, cristiani, ebrei e musulmani discorrevano di filosofia, matematica, astronomia, poesia. A Galatina inoltre si ricopiavano testi antichi che partivano poi per tutte le parti del mondo. “Un tempo – afferma Carbone – Galatina è stato l’ombelico del mondo, e i luoghi dove si studiavano questi testi era l’ombelico dell’ombelico del mondo”. Tutto ciò accadeva nel Salento, nel cuore del Sud Italia.
South Cultural Routes sono gli itinerari culturali del Sud Italia che il giornalista, fotografo e globetrotter pugliese Lorenzo Scaraggi ha percorso attraversando Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria alla ricerca di storie di innovazione sociale, di interesse antropologico, etnografico, storico, nonché di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il Sud Italia è ricco.
Lorenzo Scaraggi è autore, fra l’altro, di reportage in Bosnia, Iraq, Striscia di Gaza, Cina. Nel cuore, e nei piedi, una grande passione per i viaggi e per ogni piccola o grande storia che ciascun viaggio porta con sè, come quello che lo ha condotto fra le contrade del Sud Italia alla ricerca di storie uniche da raccontare; un lungo viaggio che Lorenzo Scaraggi ha intrapreso sul suo Vostok, un camper dell’ ’82 chiamato come la missione del primo uomo nello spazio e protagonista del progetto Vostok100K nel quale l’esperienza del viaggio si traduce in appassionato storytelling.
South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA