Storia, archeologia, gastronomia al I° Festival Internazionale della Sibaritide in programma a Francavilla Marittima

timponemotta-festival

Calabria – Scorcio del Parco Archeologico di Timpone della Motta – Macchiabate, Francavilla Marittima (Cosenza)

di Redazione FdS

Il 22-23-24 Agosto 2014, presso il Parco Archeologico Timpone della Motta-Macchiabate di Francavilla Marittima (Cosenza), si terrà la I° Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide, intitolata Città di Lagaria.

Il Festival nasce dall’intento di rievocare l’antico splendore dei territori di Sybaris, importante polis (città-stato) della Magna Grecia, decantata dagli storici per la sua potenza e la sua ricchezza. Attraverso un affascinante “viaggio nella storia”, si ripercorreranno le tappe più significative dell’incontro tra la popolazione indigena, gli Enotri, già presenti nei territori dell’Alto Ionio a partire dal IX-VIII sec. a.C., e gli Antichi Greci, i quali approdarono sulle coste dell’Italia Meridionale, fondando Sibari nel 720 a.C.

Nel corso dei 3 giorni verranno proposte manifestazioni in costume, visite guidate ed escursioni nel Parco, dibattiti accademico-scientifici, laboratori didattici per bambini e adulti, cene a tema, gare con bighe, letture, rappresentazioni teatrali, concerti e numerose altre attività, per riscoprire rituali e tradizioni della civiltà antica, nonché bellezze naturali, cultura, arte e storia del fertile e ricco territorio della Sibaritide.

L’evento è supportato dalla Provincia di Cosenza, l’Ambasciata di Grecia a Roma, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Parco Nazionale del Pollino, il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e tantissime altre realtà locali, private e istituzionali.

Il Festival vuole accogliere non solo accademici, esperti e personaggi del settore nazionale e internazionale ma innanzitutto i cittadini e gli abitanti dell’intera Sibaritide, i calabresi tutti, vicini e lontani e chiunque, italiano e non, voglia conoscere le bellezze di questi luoghi e condividere esperienza, cultura e divertimento, trasformandoli in un’opportunità di crescita e di emozione.

QUI IL PROGRAMMA

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su