di Redazione FdS
Dopo la proficua esperienza alla recente BIT di Milano, il Consorzio calabrese di imprenditori balneari Terredamare – che raggruppa i territori di 16 comuni e 27 strutture turistiche delle province di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria – è pronto per festeggiare il 10 anniversario dell’omonima rivista annuale che, come da tradizione, prosegue la sua appassionata narrazione di una delle regioni meno conosciute ma più sorprendenti del nostro Paese. Testi e immagini delineano l’ideale percorso pensato per questo decennale, un ”itinerario” che attraversa le splendide riviere della regione raggiungendo alcune delle più belle località affacciate sullo Jonio e sul Tirreno, senza trascurare borghi e città dell’interno con i loro monumenti e le loro tradizioni: San Nicola Arcella (CS) con le sue inaspettate e prestigiose memorie letterarie; Cetraro (CS), con il suo Museo Civico dei Bretti e del Mare; Curinga (CZ) sulle tracce dei monaci arrivati dall’Oriente; e poi la splendida Pizzo Calabro (VV) con la millenaria pesca del tonno; Scilla (RC), con i suoi intramontabili miti; Antonimina (RC) con le sue acque salutari; la specialità gastronomica di Catanzaro; il volto cristiano della mitica Capocolonna (KR), sede dell’antica scuola pitagorica; le eccellenti arance tardive di Trebisacce (CS); il misterioso e colorato carnevale di Alessandria del Carretto (CS); le nebbiose faggete di Fagnano Castello (CS); il parco astronomico di Savelli (KR) intitolato al cirotano Luigi Lilio, ideatore della riforma del calendario gregoriano; la tradizione dei carbonai di Serra San Bruno (VV), ultimi eredi di un antichissimo e faticoso mestiere; le ”lunari” formazioni geologiche di Palizzi (RC). Il tutto, come sempre, corredato dalla segnalazione di un ampio ventaglio di ”esperienze” che cooperative o associazioni, formate per lo più da giovani innamorati del proprio territorio, sono pronte ad offrire al viaggiatore curioso.
Tanta bellezza non poteva che meritare la location scelta quest’anno per la presentazione dell’edizione 2024 di Terredamare: lo splendido Palazzo settecentesco dei Principi Lanza di Trabia, a San Nicola Arcella (CS), una delle località più iconiche della Calabria a cui è dedicata la copertina di questo numero. In primo piano la Torre Crawford, residenza ultraventennale del celebre scrittore americano Francis Marion Crawford, che nella torre ambientò uno dei più antichi racconti di vampiri mai scritti. La Torre è solo una delle attrattive del luogo che annovera anche un bel centro storico e la celebre spiaggia dell’Arcomagno con un mare più volte insignito della Bandiera Blu. L’appuntamento per la presentazione (a ingresso libero) è per martedì 21 maggio 2024 alle ore 10.30.
Da un decennio, la rivista Terredamare, oltre che presentare le strutture consorziate, promuove dunque il territorio regionale con una serie di argomenti sulle attrattive e le risorse regionali. Ogni anno, la presentazione è occasione di discussione di un tema specifico: quest’anno ricorrendo i 10 anni della rivista, il tema sarà proprio il decennale che il Consorzio Terredamare celebra come editore di un mezzo di promozione del territorio regionale, dato che sin dalla sua istituzione, esso ha preso in carico la promozione e la divulgazione della conoscenza non solo dei territori su cui insistono le proprie strutture, ma l’intera regione, in tutta la sua ricchezza e varietà di risorse storiche, ambientali e culturali.
La presentazione prevede la presenza del Sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, che apre i lavori e porge i saluti. Di seguito, gli interventi di Marco Cupello, Presidente del Consorzio; Adele Filice, Coordinatrice Editoriale della rivista Terredamare; Enzo Garofalo, Direttore Responsabile della rivista; Francesco Imbroisi, Direttore Generale del Consorzio; Daniele Donnici, Tourism Destination Management 4.0; Vincenzo Farina, Vicepresidente Vicario FIBA Nazionale e Presidente Confesercenti Calabria e Pietro Molinaro, Consigliere Regionale Calabria. Modera i lavori la giornalista Nicoletta Toselli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Info: Segreteria OrganizzativaSara Aloise Cell. 349 555 5453
segreteria@consorzioterredamare.it