Images by Alan Antiporda | CCBY2.0
di Redazione FdS
Dopo Capri, Verona e le Dolomiti arriva anche in Calabria l’evento che coinvolgerà “farobassisti” provenienti da tutta Italia. Parliamo del raduno di appassionati delle Vespa Faro Basso che i prossimi 5 e 6 luglio si ritroveranno nella splendida Tropea, cittadina a strapiombo sulle acque cristalline del Tirreno, per celebrare i mitici veicoli su due ruote prodotti dall’anno 1946 al 1956 e diventati un vero feticcio oltre che icona di un’epoca. L’evento è organizzato per la prima volta in Calabria da due Vespa Club regionali, il Vespa Club Lamezia presieduto da Francesco Astorino e il Vespa Club Pizzo presieduto da Pasquale Monteleone. Alla kermesse saranno tuttavia presenti molti altri Vespa Club calabresi, nonchè Club provenienti da Puglia, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Veneto e Lombardia.
L’evento si articolerà in due giornate, con ritrovo e partenza da Tropea in piazza Duomo il Sabato 5 luglio, subito dopo la punzonatura delle Vespa per un primo itinerario nella stessa Tropea volto a far conoscere la località ai partecipanti che provengono da fuori Regione. Si proseguirà quindi in direzione di Capo Vaticano, località celebre per le spiagge bianche e il mare cristallino, con successivo ritrovo per il pranzo presso il Porto Turistico e cena di gala in serata presso un ristorante del luogo. La giornata di Domenica 6 luglio prevede sempre il ritrovo al Porto Turistico con destinazione Pizzo Calabro, dove sarà in programma la visita al Castello di Gioacchino Murat sulle cui terrazze con vista mare si pranzerà.
Atmosfere vintage anni ’50, costumi a tema e passione per la Vespa travolgeranno per due giorni Tropea sulle cui strade sfileranno esemplari d’epoca di un Mito tutto italiano.