Ventesima giornata per il Grand Tour in Calabria del reporter Silvio Gatto

cgt2

di Redazione FdS

Ventesima giornata per Calabria Grand Tour l’iniziativa che per 30 giorni sta portando in giro per la Calabria il giovane reporter Silvio GattoIl tour è partito dalla stazione di Palizzi Marina, lido dell’omonimo borgo aspromontano di poco più di duemila abitanti in provincia di Reggio Calabria. Per un mese Silvio attraverserà la sua regione alla scoperta dei tesori nascosti, ma anche delle tante ferite inflitte al territorio soprattutto nell’ultimo cinquantennio.

Il percorso di Silvio si sviluppa per tappe, non troppo definite, lasciando così spazio anche all’inatteso. Si concentrerà sui singoli territori provinciali, portando il giovane viaggiatore a visitare i luoghi più suggestivi e le maggiori opere, interrogandosi sulla loro fruibilità e sulle loro condizioni. Silvio racconterà ed illustrerà parti importanti del suo viaggio con immagini e testi condivisi sui social network Facebook e Instagram, sul suo Blog personale e anche su Fame di Sud che darà gli aggiornamenti in tempo reale. Un modo per tentare di infrangere i tanti ed inveterati stereotipi su una regione che solo in pochi conoscono davvero e che Silvio intende raccontare con gli occhi di chi ne vive la quotidianità nei suoi aspetti positivi e negativi. Lo farà percorrendola a piedi, in macchina o in treno a seconda della situazione e della meta da raggiungere. Pernotterà a casa di amici lì dove gli sarà possibile, oppure ricorrerà a B&B situati in punti strategici lungo il suo percorso.

< rivedi la diciannovesima giornata

CALABRIA GRAND TOUR – 8 Luglio

Il portale in tufo della Chiesa di Sant’Ippolito. Fu realizzato nel 1709 da Nicola Nicoletti. È stato dichiarato monumento nazionale dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali.

Rogliano (CS)

cgt78

La Chiesa di San Pietro (XVII secolo). Fu ricostruita in seguito al terremoto del 1628 in stile barocco. Di grande importanza è la data incisa sulla campana principale: “1333”, la quale potrebbe rappresentare l’anno della prima edificazione. L’interno è decorato e sfarzoso. L’altare maggiore è stato realizzato da Alfonso e Antonio Pallone da Miglierina.

Rogliano (CS)

cgt79

La torre campanaria dalla Chiesa di San Giorgio. La struttura, di origine medievale, è indipendente dall’edificio religioso. È probabile che, in tempi remoti, venisse utilizzata come torre di avvistamento. Fu parzialmente ricostruita dopo il sisma del 1870.

Rogliano (CS)

cgt80

La Città di Cosenza essendo da tutte le parti circondata da montagne, non la si scorge, per così dire, che quando vi si è arrivati: essa è situata ai piedi d’una delle più elevate, alla confluenza e quasi alla sorgente del Busento e del Crati; e i suoi dintorni, ornati di ponti, d’acquedotti e di costruzioni pittoresche, formano una delle più belle scene di paesaggio che si possa vedere.

Jean-Claude Richard de Saint-Non, Viaggio pittoresco, 1778

Il castello normanno-svevo di Cosenza

cgt80

La Cattedrale di Cosenza sorge sui resti di una chiesa più antica, costruita nel XI secolo. L’attuale costruzione, dedicata a Santa Maria Assunta, fu eretta nel 1222. La facciata, con il grande rosone centrale, si presenta imponente e maestosa. La pianta è a croce latina a tre navate.

Cosenza

cgt81

Gli scavi in Piazza Antonio Toscano hanno riportato alla luce i resti di antiche abitazioni bruzie (III secolo a.C.) Fu ritrovata anche una lussuosa domus romana, impreziosita da un mosaico pavimentale. Discutibile l’impianto in vetro e metallo che dovrebbe favorire la fruibilità dell’opera.

Cosenza

cgt82

…WORK IN PROGRESS > segui la ventunesima giornata

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su