di Redazione FdS
Reverendo, Torto, Walino, Tony Ciklone, Il Nano ed Ufo sono i bizzarri nomi d’arte che in puro stile rap metropolitano identificano i membri del collettivo urbano rap pugliese dei Bari Jungle Brothers, che di recente ha pubblicato il video del primo singolo ‘Rime patate e cozze’, estratto dall’album omonimo. Sono un gruppo transgenerazionale o, per usare le loro parole “un intreccio di vite, età, esperienze, tre generazioni di mc’s”. Special guest dell’album e unica donna a rimare sul disco è Miss Fritty, una mc che tesse relazioni fra Bari Vecchia e Londra, città dove vive e lavora da musicista. Il video, girato interamente per le vie di Bari, fra borgo antico e lungomare, sancisce ufficialmente la nascita del collettivo di rapper baresi e dopo pochi giorni di programmazione è già diventato un fenomeno sulla Rete.
Il titolo del pezzo è tutto un programma evocando i tanti luoghi comuni sulla ‘baresità’ che simbolicamente possono essere racchiusi nella ironica parafrasi del nome di un piatto, peraltro gustosissimo, quale Riso, patate e cozze. Le abitudini conviviali citate o messe in scena nel video sono dunque un pretesto per rappresentare in modo bonario vizi e virtù di una città – che come tanta parte del Sud – vede nel cibo quasi un irrinunciabile rituale dei principali momenti di socializzazione.
Ciascuno dei sei mc’s ha già alle spalle un lungo percorso fatto di dischi, video, collaborazioni con altri artisti e concerti live, tutte esperienze che nel corso del tempo hanno permesso loro di costruire un solido rapporto con il pubblico. E’ ora arrivato il turno di un lavoro corale, frutto di un nuovo percorso condiviso attraverso le rime e i racconti; un moderno e popolare storytelling che, supportato da sonorità ricche di contaminazioni, va oltre il ”local” evocando visioni e suoni da sud del mondo.